Tuesday 8 November 2011

Piccoli funghi crescono / my little mushroom...

Tatina cara,

che belli i fuochi d'artificio! mi hai fatto ricordare quando ero piccolina, e mio nonno mi portava sempre a vederli... e io avevo una paura matta! Eh, sì, non ne ero poi così entusiasta: mi piacevano i colori e le cascate di luce, ma quei botti assordanti erano spaventosi! Tanto spaventosi che i fuochi da vicino non sono mai più andata a vederli. Mi piace osservarli da lontano, lontana dalla folla, lontana dal rumore, e godermi solo quelle fontane luminose, quelle stelle scoppiettanti che luccicano in cielo donando gioia e stupore a chi li osserva!
E' incredibile come i traumi infantili si ripercuotano in maniera così evidente in età adulta.
E dire che da piccola ero anche terrorizzata dalla lavatrice di mia nonna: quando entravo in bagno per fare pipì e sentivo che stava per partire la centrifuga, quasi quasi me la facevo addosso dalla fretta che avevo di uscire! Ma quella paura l'ho dovuta combattere, visto che ora con la lavatrice ho a che fare ogni settimana. E aggiungerei anche un ahimè bello forte, ma sono cose da donne, e ci toccano prima o poi nella vita, no?
A proposito di cose da donne, vogliamo parlare dell'orto? Io sono una frana totale! Io non ho il pollice verde, ce l'ho marrone, come il colore delle piante secche, della terra arida, degli alberi in inverno, ed è stato ampiamente provato che io le piante non le devo toccare. Ma. C'è un ma. O un però.
Sì perchè esistono delle piante (che poi non sono piante) che non devono essere necessariamente toccate. E con quelle forse ce la si può fare, no?
Così un mesetto fa mi sono fatta conquistare da una deliziosa confezione per coltivare in funghi in casa! Ce n'erano di diversi tipi, dagli champignon, ai pleurotus, a una strana razza gialla che sinceramente non conosco. Io, amante alla follia degli champignon, non ho potuto resistere, e mi sono accalappiata una bella scatolina.
Le istruzioni erano molto essenziali: bagnare il terriccio che vi viene dato in dotazione, disporlo sopra la paglia, mettere il coperchio e conservare ad una temperatura di 15-18°. Che poi sarebbe la temperatura di casa mia (più sui 18 a dire il vero) finchè non decideremo di accendere il riscaldamento!
Io ho eseguito tutto alla lettera. Non si trattava certo di cucina, quando mi diverto a cambiare le ricette ancor prima di averle provate nella forma originale: qui si parlava di coltivare un fungo, un essere vivente, se la vogliamo vedere da questo punto di vista. E non mi sono azzardata a cambiare una virgola.
Ma dopo qualche giorno, il detto "crescono come funghi" non pareva trovare riscontro nel mio contenitore di terriccio. Nessuna traccia, se non muffa. Muffa...cattivo segno, recitavano le istruzioni!
Quasi demoralizzata per l'ennesimo fallimento, mi sono trovata a buttare un occhio sul contenitore dopo altri quattro giorni e... il miracolo della vita! Erano lì, tanti piccoli funghetti minuscoli, che spigevano e arrancavano per spuntare in superficie e prevalere sui fratelli!
Che emozione!
Ci era venuta la tentazione di posizionare una telecamera lì davanti, per spiare la crescita dei piccoletti, che è poi diventata rapidissima, tanto che dalla mattina alla sera c'era già qualche millimetro di differenza. Ma ha prevalso la pigrizia, e mi sono limitata a fotografare qualche stadio, così posso far vedere anche a te il mio lavoro: quello di non toccare e non spostare nulla finchè non è ora di raccogliere!
E così sono brava anche io a coltivare qualcosa!
Il piccolo funghetto e tutti i fratellini attorno / the little mushroom and its brothers around

I piccoli funghetti puntano e spingono!!
Eccolo!!

Al mattino /in the morning

E la sera è già cresciuto! / and after 12 hours it's grown up!

Tatina bella, hai visto che bel funghetto? Ma prima di raccoglierlo voglio aspettare qualche giorno, poi finirà in una bella insalatona: gli faranno compagnia olive, tonno, peperoni e lattuga! Gnammy!

                                                         --------------------------------

Tatina cara!!
how gorgeous are fireworks! You made me remember when I was a baby, and my grandpa used to take me to watch them... and I was so afraid! Yes, right, I wasn't so eager: I loved those colors and light falls, but the noise was so scary! For this reason I've never come back to watch fireworks: I like to watch them from a reasonable distance, far from the crowd and the noise, only admiring those bright fountains and those crackling stars sparkling in the sky, giving joy and astonishment to everyone!
It's incredible how a childish shock can affect our adult lives.
You know, when I was a baby there was another thing I was afraid of: my granny's washing machine! When I entered the bathroom and heard the machine almost starting the final spin-dryer section, I almost wet myself on the attempt to hurry up and leave the room as soon as possible! But I had to face that fear, since nowadays I need to use it at least once a week -and I would also snort now, but, you know, it's female stuff... we must deal with things like this soon or later, mustn't we?
Talking about female stuff... shall we talk about gardening? I'm a total disaster! I can't say I have a green thumb: I've got a brown thumb, brown like soil, like dried plants, like trees in winter, and I can prove that I mustn't touch plants! But. However. There are some plants -which are not real plants- that don't need to be "touched". Maybe... I can try...
So one month ago, while walking through the supermarket shelves, I found this cute mushroom box: you can choose the kind of mushrooms, and grow them up at home. I chose the champignon one, only because I love champignons, and took the box at home.
The instructions were really easy: wet the soil, distribute it over the straw, put the cap over the box and keep it in a 15-18°C temperature room, which means that our house was perfect -until we would decide to turn the heating on!
I followed the instructions. Not as it was a cooking recipe, that I'm used to modify even before trying the original one. It was a mushroom, not a cake, it was a living thing, and I couldn't change rules, not in this case.
But after a few days, the box hadn't changed. Just a veil of mildew was covering part of the soil...mmm... bad sign (that was what the instructions said). I was almost demoralized for such a failure. However, after another four days, I gave a look to the box and.... the miracle of life!!! Tens of little mushrooms were pushing and jumping to grow more than their brothers. It was so exciting!
It would have been a fun idea to tape the mushrooms growth, but we are too lazy, and I just took some pics, to show you that even I can cultivate something... the only thing that I have to do... is doing nothing!! :-)
And now, can't wait for my first champignon to be sliced on a huge salad, together with olives, bell peppers, tuna and lettuce...yummy...



.

No comments:

Post a Comment