Tuesday 11 October 2011

Buon rientro e... muffins pere e cioccolato per tutti!!

Tatina Cara! Mi mandi le foto della tua Ferrara, ma spero che tu te la sia goduta a sufficienza dal vivo in questi giorni!
Intanto io posso dire di essermi goduta quel giorno e mezzo in cui ci siamo viste: il giro al centro commerciale, il pranzo al giapponese, la spesa al super, preparare insieme i muffins per la colazione, e poi la super seratona con tutti gli amici! E pensare che ci sono persone che possono permettersi di farlo tutte le settimane -se non tutti i giorni- e per loro è normale e scontato. Queste persone non sapranno mai apprezzare al 100% ogni singolo momento come abbiamo fatto noi: i vantaggi e gli svantaggi di vivere 1200 miles apart...

Proprio ieri ripensavo al nostro Freaky Friday (esiste anche un film con questo titolo), e devo dire che è stato perfetto: non sai quanto mi sono divertita! E proprio mentre ricordavo le tre ore passate in pista a ballare come forsennati musica anni '80, sento alla radio una canzoncina familiare:


Eh, sì, proprio Neffa, con "Io e la mia signorina"! Ti ricordi come lo ballavamo? Punta del piede avanti, tocca il pavimento e poi punta indietro, e intanto si cantava a squarciagola...
Sto diventando un po' troppo malinconica mi sa, e già mi immagino una lacrimuccia che scende sulla tua guancia.
Per farmi perdonare ti voglio mandare la ricetta di quei muffins pere e cioccolato che abbiamo fatto venerdì. Mi è piaciuto come da upside-down pear cake li abbiamo trasformati in piccole monoporzioni, aggiungendo quel tocco di cioccolato fondente che -ti dirò- ci stava a pennello!
Vuoi il peso in gr o oz? mmm... te li darò entrambi!
Alla fine vengono 12 cupcakes più un bel cucchiaio di assaggio a crudo, per gli amanti come la sottoscritta. A te che non piace leccare il recipiente, toccherà ridistribuire l'impasto negli altri pirottini!

200 gr di farina 00 (7 oz)
200 gr di zucchero (7 oz)
200 gr di burro a temperatura ambiente (7 oz)
3 uova
1 bustina di lievito
3 cucchiai di latte
aroma di vaniglia
1 pera bella matura
4 quadratoni di cioccolato fondente
zucchero a velo per la decorazione finale

Lavorare il burro e lo zucchero (noi ne abbiamo usato meno: solo 6 oz) insieme fino ad ottenere un composto...mmm... come posso dire? "Fluffy" è la parola giusta! Bello spumoso e bianco!
Aggiungere le uova una per volta.
A parte mescolare la farina con il lievito e la vaniglia ed incorporarla nell'impasto un cucchiaio per volta. Infine aggiungere il latte, sempre continuando a mescolare.
Sbucciare la pera (e questo abbiamo visto che sai farlo bene) e sminuzzare il cioccolato, aggiungendoli alla fine al composto, mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto.

Infornare a 180°C per 25 minuti e spolverare con zucchero a velo a piacere una volta raffreddati!
E QUANTO ERANO BUONI??



Ed eccoci arrivati alla fine, sì perchè, una volta tornata alla routine quotidiana, mi toccano quei piccoli gesti a cui non posso assolutamente rinunciare... LE PULIZIE!!!
Ti mando un abbraccio grande, e ti auguro buon viaggio e buon rientro dal tuo maritino!

No comments:

Post a Comment