Tuesday 12 July 2011

Tu in montagna e io in...collina!

Cara Tatina,
ma che bel resonconto mi hai fatto, mi è sembrato di essere lì con te! Visto che in quanto a temperatura ci siamo quasi eh! La prossima volta che vuoi andare un po' al fresco vieni pure qui da me!
New Zealand Souvenir
Avete proprio fatto delle belle camminate e a quanto leggo anche delle belle mangiate, mi sembra giusto, uno deve pur recuperare le energie consumate! Vedo con piacere che stai anche continuando la tradizione di portarti a casa come souvenir un libro di ricette, è proprio una bella iniziativa, soprattutto per una come te che ama così tanto la cucina! Non vedo l'ora di vedere che ricette ci proporrai questo inverno allora :-)

Devi sapere che io invece mi sono messa a collezionare strofinacci come souvenir, come questo che ho preso quando Stu ed io siamo stati in Nuova Zelanda a marzo: te gusta? mi ispirava lo stile un po' "vintage" anni 50 e soprattutto la ricetta della mitica pavlova, che devo ancora sperimentare però! In compenso ne ho mangiata tanta quando ero là...e non solo! Oh yes!
Comunque mi fa davvero piacere che abbiate trascorso delle belle giornate in montagna, avete fatto proprio bene ragazzi!

Come ti già accennato nel titolo, mentre tu eri in montagna me ne sono andata in collina, qui in giro di montagne come le Dolomiti ce ne sono davvero poche, ma di colline ce ne sono in abbondanza, anche appena fuori città, ed è sempre bello evadere dal tran tran cittadino ed immergersi nella natura. Devi sapere che siamo stati invitati da una coppia di amici, Paul & Clare, che abitano a Golcar, in Yorkshire, più o meno a 40min di macchina da dove siamo noi in direzione nord-est. Siamo andati su il sabato pome ed era una giornata favolosa, tanto per dirti sono riuscita a mettermi in vestitino senza maniche e senza leggings, che è tutto dire! Abbiamo scelto di evitare l'autostrada e optato invece per andare via strada normale per ammirare il paesaggio...e siamo stati più che accontentati direi...che bei pratini verdi, tutti divisi dai caratteristici muretti di pietre, pecore, mucche, fattorie sperduti in mezza campagna...ero talmente presa dal paesaggio che non ho fatto neanche una foto all'andata, ma per fortuna mi sono ricordata al ritorno.
Yorkshire views
I nostri amici abitano sul cucuzzolo di una collina (come te!) in un carinissimo town cottage che hanno rimesso tutto a nuovo da soli...era la prima volta che andavamo a trovarli da quando si sono trasferiti lì e sono rimasta piacevolmente colpita, hanno fatto proprio un buon lavoro! Avevano organizzato una grigliata in giardino, e che giardino, con vista sulla vallata sottostante! C'erano anche altri amici che abbiamo in comune, dunque la compagnia non mancava e il cibo neanche, ci hanno rimpinzato a dovere! Clare ha trovato delle salsicce al sapor di cacao e peperoncino dal suo macellaio di fiducia e ce le ha fatte provare...ti dirò che il peperoncino si sentiva, e tanto anche, ma il cacao, boh, non capivo! Ha detto che fa anche di quelle solo al cacao, ma erano finite, sarà per la prossima volta ;-)

Dopo cena siamo scesi in paese per una capatina in un pub molto tipico e bello rustico come piace a noi, dove c'era un cagnolone così morbido e affettuoso! Doveva essere il cane del proprietario perché aveva la sua cuccia proprio in una delle sale del pub...dovevi vederlo come gironzolava in cerca di coccole! Mi sa che aveva una certa età perché camminava trascinando un po' le zampette dietro, povero!
Please can I have some beer?!


Please can I have some cuddles?


















Stu ed io siamo rimasti a dormire da Paul & Clare mentre gli altri sono andati verso casa. La mattina dopo ci hanno portato a far colazione a Slaithwaite, dove siamo arrivati a piedi seguendo una passeggiata in riva al canale. Ci siamo fermati in un posticino che si chiama "Moonraker Floating Tearoom", una specie di chiatta ancorata in riva sul canale.

Piccola curiosità: Clare ci ha raccontato che il termine"moonraker" deriva dal nome dato a dei contrabbandieri inglesi che, per paura della dogana, avevano nascosto delle botti di brandy francese sul fondo di uno stagno. La notte, mentre son lì che cercano di reperire le botti, vengono sorpresi dai doganieri, ai quali spiegano, grazie all'aiuto del riflesso della luna (moon) sullo stagno, che stanno cercando di tirar su ( con un rastrello: rake) una forma di formaggio! E così i furboni se la sono scampata ;-)

I tavolini (sulla terraferma) erano tutti all'ombra e siccome volevamo approfittarne del sole ci siamo seduti sul pratino in riva al canale e la cameriera gentilmente ci ha portato le vivande su dei vassoi e ci siamo fatti un picnic!
Breakfast on the grass

Someone throw a massive piece of bread to the ducks!















Sulla strada di casa Stu ed io parlavamo di quanto ci fosse piaciuto il posto, i paesaggi, i paesini, e che un giorno non ci dispiacerebbe trasferirci nei dintorni, chissà. Il mercato immobiliare è più abbordabile rispetto a Manchester e sarebbe bello avere una casa con giardino dopo tanti anni in appartamento...è pieno di passeggiate e percorsi da fare in bici, è fuori città ma non troppo allo stesso tempo, ci sono un sacco di negozietti carini come piacciono a me, sai, oggetti da casa, da regalo...mi sa proprio che ci faremo un pensierino!

Ti lascio con un bel cielo azzurro e prati verdi fotografati durante una sosta mentre tornavamo verso a casa, stammi bene tatina e ci sentiamo presto!
I "heart" Yorkshire!

No comments:

Post a Comment