Thursday 28 July 2011

Tutti a dieta!! Bilanciata però...

Tatina cara, mi fa proprio piacere che siate stati bene! Ci vuole un po' di vacanza ogni tanto, vero?
La mia biblioteca personale
E che ricordi che mi fai venire in mente: anche io la mitologia greca l'ho imparata guardando Pollon. E' vero che alle superiori ho studiato qualcosina, e mi piaceva anche. Ricordo anche quel librone enorme rosa, che il nostro professore chiamava "il mattone". Però erano i primi anni, e ne è passata di acqua sotto i ponti e...per farla breve non ricordo più niente. Però io sono un pelino più fortunata sotto questo aspetto, perchè ogni tanto in TV lo danno ancora Pollon, e io mi diverto sempre a guardare quel cartone animato buffissimo! 

Sai che mi hai fatto venire voglia di iscrivermi in biblioteca?
Quando vivevo a Savignano c'era una bellissima biblioteca grande e superfornita. Poi, dopo che mi sono trasferita, ho provato un paio di volte a visitare quella di Bertinoro. Ma non è la stessa cosa. A parte che è un po' piccolina, e poi non è abbastanza curata, e gli orari di apertura sono veramente ristretti e non compatibili con i miei. Ma leggendo il tuo ultimo racconto, mi hai fatto venire in mente che non esiste solo la biblioteca di Bertinoro e che potrei andare a Forlimpopoli. Mi è capitato di assistere all'inaugurazione di "Casa Artusi" qualche anno fa, dove è custodita la biblioteca privata del Pellegrino (poi un giorno ti racconterò qualcosa anche su di lui), e lì hanno trasferito tutto l'archivio!
Pensa che hanno (che cosa carina!) dato il via a una raccolta di vecchi ricettari di famiglia per condividere le ricette della tradizione con tutto il pubblico! Sì sì, credo proprio che ci farò un salto a breve!
Anche se... 
La nuova piramide alimentare approvata dall'INRAN
Anche se -non ricordo se te lo avevo accennato- mentre eri via sono stata dalla dietista! 
Il problema che mi assilla da una vita consiste nel fatto che in inverno ingrasso e in estate dimagrisco. Ma non si tratta di uno o due chili -che sarebbe normalissimo. Parliamo di quattro, cinque chili, e anche la dottoressa mi ha poi confermato che è troppo. Quello che voglio dire è che sono andata a farmi spiegare come è giusto mangiare. Vorrei iniziare a nutrirmi in modo equilibrato (sano credo di farlo già da un pezzo, a parte quei momenti in cui due patatine o una barretta di cioccolato faranno anche male al fisico, ma per lo spirito sono un toccasana!).
E così, già alla seconda seduta, mentre tu te ne stavi bella sdraiata in spiaggia a bere raki e birra (ma lo so che lo fai con moderazione!), mi è stato consegnato il menù, insieme al SAPERE: mangiare di tutto e in quantità moderata. Alla fine è una cosa che sanno tutti, ma che non fa nessuno, ed è un vero peccato, perchè da quando ho cominciato a seguire le quantità che mi ha dato la dottoressa (che sono molto più abbondanti di quelle che mi preparavo prima) mi sento sempre sazia, non soffro mai quella fame da lupo in cui mangerei ogni cosa che mi passa sotto mano, e ho già inziato a perdere peso! Man mano che vado avanti mi rendo conto dove sbagliavo prima, esageravo coi grassi, non mangiavo abbastanza carboidrati, e gli "extra" erano all'ordine del giorno.
Ora si tratta solo di farla diventare abitudine, ma non credo proprio che sarà difficile! E poi posso continuare a cucinare e sperimentare sui fornelli e dentro al forno. Pensa che mi ha anche dato qualche ricetta light da provare!
Appena riesco a realizzarle te le faccio avere se ti va!
E a proposito di mangiare... sai che è ora di pranzo? E non so tu, ma io dopo un'ora di corsa ho proprio appetito! Oggi mi aspetta una bella pasta con sugo di seppie al pomodoro.
Ti mando un abbraccio grande e alla prossima!!

No comments:

Post a Comment