Tuesday 9 August 2011

Ikea Crayfish Party

Tatina,
ho letto tutto d'un fiato e sono davvero senza parole, mi hai fatto sognare! Quei vigneti, i campi dorati, mi fai venire nostalgia della mia cara Italia! Nonostante abiti qui da quasi 7 anni non mi dimentico di essere 100% italiana e soprattutto emiliana ah ah ti ricordi uno dei nostri soprannomi all'università? Io ero Emilia  e tu Romagna :-)
Per me home sarà sempre l'Italia, per tanto che mi trovi benissimo qui e forse farei fatica a tornare in Italia in pianta stabile, non rinnego le mie origini, anzi, è anche grazie a loro se sono diventata la persona che sono oggi.

dinner menu
Uh che riflessioni profonde che mi fai fare! Passiamo a qualcosa di molto più triviale? Volevo raccontarti della nostra cena di mercoledì scorso all'Ikea! Ebbene sì, avevano organizzato una festa del gambero tradizionale svedese. La nostra amica svedese Catarina ci ha spiegato che queste feste si svolgono durante il mese di agosto, in tarda estate. Si beve (snaps) , si mangia (kraftor) e si cantano canzoni popolari (snapvisa). Ikea ha cercato di ricreare questa tradizione con una cena a base di tre gustose portate: l'antipasto era composto da arringhe in salamoia, rotolino di salmone marinato in una salsina a base di sale, zucchero ed aneto (gravadlax), affettato di alce e polpettine.
Il piatto principale, come puoi immaginare, erano i gamberi, bolliti in acqua e aneto, avevano un sapore così fresco! L'aneto è una delle mie erbe preferite da abbinare al pesce, è così aromatico ma fresco allo stesso tempo.
tasty crayfish




E il fatto di dover "soffrire" un pochino nell'aprire i gamberi mi ha fatto apprezzare ancora di più la loro deliziosa polpa, mentre alcuni dei nostri amici dicevano che  avrebbero preferito che li avessero serviti già pronti...ma allora che gusto c'è?!

cappellini, bavaglini e opuscolo con le canzoni



man in the moon

Per entrare nello spirito della festa, Ikea ci aveva dotato di cappellini e bavaglini, in più la sala era decorata a tema con festoni a forma di catene di gamberi e lanterne tradizionali a forma di Man in the Moon, che rappresenta quella figura immaginaria che alcuni vedono sulla superficie della luna piena.

Come dessert c'era un misto di dolcetti e torte, la mia preferita era la torta krokant, che è una torta di mandorle con cioccolato e butterscotch, è una specie di caramello con burro e zucchero...morbida e croccante allo stesso tempo, gnam!















Che scorpacciata tatina! Questa serata mi ha dato l'ispirazione per fare delle cene a tema, magari una volta al mese, ad esempio si potrebbe fare messicano, greco, spagnolo, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ne ho parlato con Stu e si sta già leccando i baffi! Ovviamente documenterò con foto e ricette :-)
A presto tatina, ti abbraccio forte forte!

No comments:

Post a Comment