Thursday 18 August 2011

Venti Agosto

Cara Tatina,
o devo chiamarti Indiana Jones dopo la tua super avventura di Ferragosto?! Come sei coraggiosa! Per quanto mi riguarda, mi butterei volentieri,sì, ma...sulle brioches fatte in casa che mi hai fatto vedere! Lo sai che sono una golosona e non resisto a queste tentazioni! Stuart invece non se lo farebbe dire due volte, sono sicura che si divertirebbe tantissimo all'Indiana Park!
Avete avuto una bellissima idea per trascorrere il Ferragosto, restando vicino a casa e tenendovi in forma...ottimo! A proposito, hai sofferto qualche doloretto il giorno dopo? Se ci andassi io son sicura che poi non riuscirei a muovermi almeno per una settimana!

E a proposito di settimana...questa settimana, un anno fa, ha un significato molto speciale, mi sa che hai già indovinato di cosa sto parlando...è la settimana del mio matrimonio, infatti sabato Stuart et moi festeggiamo il nostro primo anniversario di nozze!
"cammina piano!" mi diceva il babbo! ma io volevo arrivare da Stu il prima possibile!
Ricordo la settima prima di sposarci come se fosse ieri...il sabato avevo fatto il mio addio al nubilato, una cosa tranquilla, organizzata all'ultimo momento dalla mia amica Clare, che quando è venuta a sapere che nessuno aveva organizzato nulla mi ha convinto a radunare amiche e parenti per tè e pasticcini nel pomeriggio, per poi continuare la sera tra cocktails, pizza e karaoke!

dessert "to share" servito in un vaso da fiori!

 
cantando a squarciagola

Quella sera sarebbero arrivati i miei genitori, ricordo quando Stu mi è venuto a prendere insieme al babbo a fine serata, poco dopo la mezzanotte, e credo che il mio babbo sia rimasto sconvolto da Manchester by night!
Il giorno dopo era domenica e l'abbiamo trascorsa in pieno relax, siamo andati di nuovo alla tearoom dove ero stata il pome della mia hen do per un'altra abbuffata di dolci...alla faccia della sposa che si mette a dieta, io non avevo limiti, con la scusa che avevo bisogno di energie per affrontare il grande giorno...e non avevo un vestito attillato!


ma fammi un po' assaggiare...
solo un cucchiaino..
mio papà sempre a scrocco da tutti!

Nei giorni seguenti, abbiamo portato a termine gli ultimi dettagli insieme ai miei genitori, come quando siamo andati a far la spesa per gli ingredienti per la torta insieme a Rose...mai visto tanto burro, uova e farina tutti nello stesso carrello! Sempre in tema di calorie, eh!

quelle vaschette gialle son tutte di burro!
In quei giorni cominciava anche ad arrivare il resto della happy family e degli amici dall'italia: i miei zii con la mia cuginetta Lucia, Stefania e la sua famiglia e la mia testimone, Emanuela. 
La prima sera tutti assieme li ho portati a cena di tapas a La Tasca, una catena di ristoranti molto famosa qui in Inghilterra. In realtà saremmo dovuti andare in un posticino un po' più tipico, un pub in aperta campagna, ma a causa di ritardi vari - non è mica facile organizzare una cena con almeno 15 persone, all'estero, dove l'unica a conoscere i posti sei tu! - era troppo tardi per andare al pub, dunque una volta riuscita a recuperare tutti siamo finiti al centro commerciale che è sempre aperto!
Se ci pensi fa ridere però: una tavolata di italiani in un ristorante spagnolo in Inghilterra!
 
hola chicas...si dice così?!
patatas bravas, sangria, paella...olè!
Ricordo che il giorno prima del matrimonio volevo cercare di rilassarmi il più possibile, anche se c'erano ancora un paio di commissioni da fare..la mattina Stuart ed io abbiamo portato i fiori e le decorazioni al ristorante, poi l'avrei accompagnato alla metro per andare dai suoi dove avrebbe trascorso la notte prima del matrimonio. Prima di separarci ci siamo presi qualcosa da bere in un barettino in centro e ricordo con tenerezza quella mezz'ora trascorsa insieme, visto che dopo l'arrivo di amici e parenti non avevamo avuto troppe occasioni per stare solo noi due, ti dirò! La prossima volta che ci saremmo visti, io sarei stata a braccetto del babbo, vestita da sposa, lui mi avrebbe aspettato là in piedi, difronte a tutti i nostri cari...che impressione, non riuscivamo mica a renderci conto di quello che sarebbe successo di lì a 24 ore!
 
Non ci crederai, ma quello stesso pomeriggio sono ritornata nel posto dove ero stata il sabato con le amiche e la domenica prima coi miei...non faccio apposta, è uno dei miei posti preferiti ( ti ci porterò sicuramente quando vieni a novembre!) e morivo dalla voglia di mostrarlo alle mie care amiche di Ferrara, Emanuela e Stefania. Il posto si chiama Willowpool Garden Centre, oltre ad essere una specie di vivaio è anche ristorante e tearoom, ha dei negozietti di antiquariato al suo interno, oltre a un negozio di tappeti, bigiotteria, borse e altri gingilli vari, per me ti piacerà un sacco! E il posto è bello tutto l'anno, è probabile che sarà già decorato per il Natale quando arrivi tu ed è una cosa da non perdere.

lovely flowers
Una delle specialità del posto è questa meringa, anzi, due meringhe gigantesche con in mezzo panna montata e fragole...Stefania non è riuscita a finire tutto ma la cameriera molto gentilmente le ha messe in un cartoccio da portare a casa! Tranquilla però, fanno anche del salato, come le famose potato cakes, yum, che fame mi sta venendo!


una dolcezza sconvolgente!
Ricordo che la sera prima delle nozze, dopo una cena in famiglia al pub, non riuscivo mica ad addormentarmi! Un po' perchè non sono abituata a dormire da sola visto che Stu era dai suoi, un po' l'emozione per il giorno dopo...non ero agitata perchè avevo paura, ero troppo emozionata, felice come una pasqua! E sapevo che quella sera sareste arrivati tutti voi amici dell'università e vi stavo messaggiando per sapere se eravate arrivati bene, ti ricordi? Ero così felice al pensiero di riverdervi tutti, non stavo più nella pelle e la mattina dopo non ho avuto nemmeno bisogno che suonasse la sveglia, ero già in piedi prestissimo, cosa per me inusuale!
con la mamma dalla parrucchiera
E che ridere quando sono arrivata troppo presto col taxi lì al ristorante e mia mamma che faceva segno all'autista di fare un altro giro dell'isolato! Non dovrebbero arrivare in ritardo le spose? Solo io potevo arrivare in anticipo, ma solo quel giorno lì, perchè di solito invece son sempre in ritardo!
Che emozione quando stavo per salire le scale insieme a papà per entrare in sala e ho visto tutti che si alzavano in piedi...quando sono entrata penso di aver avuto un sorriso grande come una casa, lo sguardo fisso su Stuart davanti a me, la voglia di arrivare da lui il più in fretta possibile per stringergli la mano, per confortarlo e rassicurarlo,  per rafforzare la nostra unione davanti a tutti, per sposarlo!

proprio per me?!


mr & mrs
ebbene si, c'eri anche tu tatina!

Ed oggi come allora provo le stesse emozioni, sono davvero una donna fortunata :-)

Tatina, sono andata un po' sul personale questa volta, spero ti sia piaciuto questo tuffo nel passato, grazie ancora una volta per avermi ascoltata! 

Tanti baci e a presto!

No comments:

Post a Comment