Wednesday 28 September 2011

Finalmente é arrivata l'estate a Manchester!

Cara tatina,
ma ci credi che solo la settimana scorsa avevo già tirato fuori il cappotto e gli stivali...invece da domenica c'è un sole e un caldo che ho dovuto rispolverare i vestiti estivi?!
Cosa vuoi, come si dice qui..THIS IS ENGLAND! Non mi lamento mica, anzi, cerco di godermelo il più possibile!


Negli ultimi giorni, oltre al sole mi son goduta anche qualche bella cenetta fuori...domenica Stuart ed io abbiamo cenato a un pub qui vicino che si chiama The Rope & Anchor, un  gastro pub che è stato restaurato da poco e da quando ha riaperto offre un ambiente più moderno ma sempre molto English come piace a me! Sul retro ha un bel giardino e la possibilità di mangiare all'aperto, vista la bella giornata ne abbiamo approfittato! Stu si è buttato su un arrosto di agnello, io avevo voglia di fish & chips e sono stata più che soddisfatta della mia scelta, che delizia!


Lunedì invece ( Stu ed io ci siam presi qualche giorno di ferie, abbiamo azzeccato il periodo giusto! ) siamo andati a spasso per il centro e dopo un giro per negozi abbiamo pranzato in un locale dove volevamo andare da tempo ma non avevamo mai avuto occasione. Il posto si chiama Trof (che in italiano vuol dire mangiatoia), una catena di bar/ristoranti che ha diversi locali in giro per Manchester, noi siamo stati in quello situato nel nostro quartiere preferito, il Northern Quarter.

Non avevo voglia di bere birra a pranzo così ho provato qualcosa di nuovo, è una bevanda che si chiama dandelion & burdock...



burdock o Arctium

...è una bevenda frizzante fatta con tarasacco fermentato e estratto di radici di burdock, che a quanto pare in italiano si traduce come Arctium,  una pianta della famiglia delle Asteraceae.
Il risultato è una bevenda molto dissetante perchè ha un sapore leggermente amaro, magari a qualcuno potrebbe ricordare una medicina, e non avrebbe tutti i torti perchè entrambe le piante hanno rinomate qualità medicinali.



Dopo l'abbuffata di fish & chips la sera prima, volevo qualcosa di un po' più leggero così ho scelto una butternut squash tagine, un piatto tutto vegetariano ispirato ai sapori della cucina nord-africana...qui la butternut squash è una delle zucche che si trova più facilmente, io la uso spesso in cucina e la tratto un po' come una delle zucche che si trovano a casa in Italia...la faccio al forno, arrosto, come ripieno per la pasta, ecc.

butternut squash

butternut squash tagine
















Ti confesso che ho divorato la tagine, è uno dei piatti più buoni che abbia mai mangiato! Hanno usato la butternut squash come alternativo per la carne, assieme a ceci, carote e uvetta in una salsa di pomodoro un po' speziata, servita con mandorle tostate, coriandolo (anche detto prezzemolo cinese o cilantro), menta e pane arabo tostato. Son già qui che cerco una ricetta online perchè vorrei tanto provare a farla a casa...magari ti userò come cavia quando mi vieni a trovare ;-)

No comments:

Post a Comment